domenica 29 maggio 2016

Cosa serve per installare Joomla!

Ciao a tutti,
con questo articolo intendo mostrare passo passo come installare Joomla! Si comincia con la lista degli strumenti necessari. ecco a voi.

Prepariamoci - che cosa ci serve:
Innanzitutto premetto che mostrerò solo la procedura di installazione su server remoto.
Sono anni che non faccio installazioni locali e piuttosto utilizzo piattaforme gratuite altamente performanti come ad esempio quelle offerte da JoomlaHost a questo link (hosting free su terzo livello del tipo tuosito.joomlafree.it rinnovabile gratuitamente ogni 6 mesi con alcune limitazioni e presenza di un banner pubblicitario oppure il prodotto NON rinnovabile del tipo tuosito.joomlahost.it della durata di 3 mesi massimo e non rinnovabile) disponibili gratuitamente per tutti previa registrazione.
Oltre allo spazio Hosting Free viene inoltre offerta anche la pre-installazione di Joomla già ottimizzato al meglio.

Se decidete di adottare una delle soluzioni free proposte qui sopra, probabilmente potete anche terminare qui la lettura, Joomla pre-installato in questo modo è sicuramente l'ambiente ideale per imparare, fare testing e quant'altro vi passi per la mente; se invece volete avere il vostro spazio web con annesso dominio di secondo livello allora vi consiglio di proseguire.

Caratteristiche Spazio Hosting:
- server con sistema operativo Linux
- linguaggio di scripting di tipo PHP
- database di tipo MySQL (meglio MariaDB)

Ognuna di queste caratteristiche deve essere ottimizzata e soprattutto aggiornata alle necessità dell'ultima versione che state per installare. Per maggiori informazioni sulla lista/storia delle versioni di Joomla potete consultare la seguente pagina di Joomla.it.

Software essenziale + varie:
- Hardware: un computer con ambiente Windows (anche XP), Mac OS o Linux :-) :-) :-)
- Connessione ad internet (meglio se con un buon upload!!)
- Client FTP: niente di meglio del buon Filezilla di cui scaricare la versione client
- Ultima versione disponibile di Joomla! scaricabile nella versione italiana direttamente da Joomla.it a questa pagina dedicata
- un decompressore zip funzionante con php. Ce ne sono parecchi in circolazione ma io utilizzo da anni il decompressore quello prodotto gratuitamente da Akeeba, software house autrice dell'ottimo componente di backup per joomla. Il prodotto di chiama kickstart e si scarica da questo link direttamente dal sito di Akeeba

Di seguito i link utili di questo articolo:
- Hosting free JoomlaHost: bit.ly/hosting-free-joomlahost
- Versioni Joomla!: bit.ly/versioni-joomla
- Client FTP Filezilla: bit.ly/filezilla-client-joomla
- Download Joomla!: bit.ly/download-joomla
- Download Kickstart: bit.ly/kickstart-download

Nessun commento:

Posta un commento