domenica 29 maggio 2016

Come installare Joomla! - Carichiamo il necessario sul server remoto

Dopo aver analizzato ed esserci procurati tutto il necessario per installare Joomla! come descritto nel precedente articolo:
passiamo ora alla fase operativa.

In pratica dobbiamo avere già scaricato in locale sul nostro computer almeno i seguenti file:
- ultima versione compressa di Joomla! (link)
- ultima versione di Akeeba Kickstart (link)
- Filezilla già installato e funzionante (link)
- Hosting compatibile con Joomla e parametri FTP per la connessione al server remoto tramite Filezilla ed infine parametri di connessione al database di tipo MySQL

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, dipende dalla consuetudine del vostro Hosting Provider: normalmente a seguito dell'acquisto di uno spazio web compatibile vengono fornite via mail o direttamente le informazioni necessarie oppure le istruzioni su come creare il tutto tramite un apposito pannello di controllo nella propria area clienti dell'Hosting.

I parametri FTP (forniti oppure da noi creati) normalmente sono del tipo:
Host: ftp.miosito.xy
Nome Utente: nome@miosito.xy oppure del tipo username
password: quella scelta oppure assegnata automaticamente
Nella schermata seguente vediamo il campo di compilazione veloce in alto a sinistra di Filezilla relativamente ai dati appena citati:

inserimento veloce filezilla

ATTENZIONE: in questo modo utilizziamo un protocollo FTP che "viaggia in chiaro" ovvero c'è il rischio che i dati che invio/ricevo vengano intercettati. Per evitare questo inconveniente sarebbe bene affidarsi al più sicuro protocollo sFTP che però non tutti gli Hosting Provider dispongono (quindi da valutare nella scelta del provider dei nostri sogni!!!).
Per impostare correttamente con Filezilla questi parametri di connessione conviene cliccare sul menu file/gestore siti e dalla finestra che appare configurare come segue (ricordarsi di inserire il numero di porta, normalmente 100):

filezilla protocollo sicuro

Perfetto, tutto ok??
Procediamo.
I parametri del database invece sono normalmente del seguente tipo:
Nome Database
Nome Utente Database
Password Database
e per ora non ci servono ma ci serviranno quindi averli a portata di mano prima di procedere.

Per maggior semplicità creo una cartella sul mio desktop che chiamo joomla, all'interno della quale salvo il file compresso di Joomla! ed il file compresso di Akeeba Kickstart. Il file di Joomla! lo lascio compresso mentre quello di Akeeba lo decomprimo buttando poi via l'originale compresso. Dovrei avere la seguente situazione come in figura:

cartella joomla

A questo punto mi collego con Filezilla al mio spazio webhosting remoto e carico (mediante trascinamento da sinistra a destra oppure con un doppio click) i seguenti file:
- file compresso di Joomla!
- apro la cartella kickstart e carico nella stessa posizione del file compresso di Joomla! almeno 1 file ovvero kickstart.php (posso tranquillamente ignorare tutto il resto, traduzioni comprese).
Di seguito schermata esemplificativa:
upload filezilla joomla

E con questo abbiamo terminato.
Seguirà guida sull'installazione di Joomla!.
A presto